Occhio a questi video!

Premessa: Il video in questione l’ho trovato solo su facebook e quindi posso solo linkarlo in questo modo. Chi lo trovasse su altra piattaforma e/o ne rintracciasse le fonti gli chiedo cortesemente di segnalarmelo. Grazie!
Premessa 2: Preciso che non intendo difendere l’azione della gente armata che si vede nel video, né intendo dire che l’incidente sia vero e il militare non si sia buttato. Voglio solo dare la mia opinione su COME il video è girato e del perché mi fa sorgere una tonnellata di dubbi.

https://www.facebook.com/video.php?v=10202596579891512
militare

Mi piacerebbe vedere chi ha divulgato questo video per primo e con quale scopo, ma ovviamente l’informazione su internet viene fatta alla cazzo e tutti condividono senza citare le fonti, perché tanto basta un click.
Comunque, sfogo a parte, al di là del contesto, questo video deve essere d’esempio: non solo si vede un militare che evidentemente fa finta di avere un incidente e che quindi può generare indignazione, la cosa più importante ancora è che a mio avviso ci sono elementi che mi fanno pensare che TUTTA la scena sia finta, ovvero anche il tizio che viene preso è d’accordo, i tizi che stanno riprendendo la scena sono d’accordo, insomma è tutta una pantomima.
Ci sono moltissimi piccoli elementi che mi fanno pensare questo ma ne dico solo un paio per mancanza di tempo:

1. Reazione dell’uomo e della donna in macchina: troppo finta, soprattutto il modo in cui l’uomo viene atterrato e il modo in cui la donna protesta alla fine indisturbata davanti alle telecamere.
2. La tizia che riprende con la macchina fotografica: sembra un personaggio costruito ad hoc, cioé ragazzina col cappuccio e una reflex fa subito pensare a qualcuno che sta filmando in maniera indipendente, un cittadino qualunque. Peccato che non solo il personaggio sembri molto costruito, ma il modo in cui usa la macchina tradisce il fatto che o non la sa affatto usare o sta facendo finta di usarla.
3. Nessun cameraman viene fatto allontanare seriamente, anzi!
4. L’unico motivo per fingere un incidente del genere e prendersela con quel tizio in macchina sarebbe che volevano una scusa per arrestare quella specifica persona… ma non sembra credibile che questi abbiano scelto di falro beccandolo su una strada con telecamere accese nel mezzo del traffico con così tanti testimoni. Io posso immaginarmi metodi molto più sofisticati di farlo, figuriamoci chi lo fa di mestiere. Perciò sembra che la priorità non fosse acchiappare il tizio con la scusa dell’incidente, piuttosto la loro priorità sembra essere che tutta la scena fosse VISTA e FILMATA.

Come ho detto ci sono altri piccoli dettagli ma non la voglio fare troppo lunga. E’ ovvio che la mia è solo un’opinione personale, ma quello che voglio sottolineare è che bisogna stare sempre molto molto attenti, perché quello che riusciamo a vedere in un video e che sembra inquadrare un “cattivo” e che può sembrare un video genuino da una fonte ribelle, indipendente e quindi “buona”, divulgata su un mezzo libero (internet) e quindi fruita da un pubblico che si informa in maniera alternativa o magari è attivista e fa controinformazione, può essere invece un mezzo efficacissimo per controllare e ottenere una reazione specifica proprio in quella parte di popolazione che i governi fanno fatica a controllare. Non cadiamo nella trappola TV=Bugie / Internet=Verità, non possiamo essere così ingenui da pensare che la propaganda del potere non passi ANCHE da fonti che riteniamo indipendenti. Perciò sempre all’erta!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attivismo & Politca. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...